La Caduta Libera

Se due oggetti di forma uguale ma di peso diverso vengono lasciati cadere insieme, quale arriverà prima a terra? Molte persone pensano che arriverà prima quella pesante.Anche Galileo affrontò questo problema e propose uno dei suoi esperimenti ideali per dimostrare che arrivano insieme. Se ho due pietre una più leggera ed una più pesante , supponiamo che la prima vada più veloce. Se li leghiamo insieme la pietra più veloce sarà ritardata dalla pietra più lenta e la pietra più lenta sarà accelerata dalla pietra più veloce. Se per esempio la prima si muove con ‘otto gradi’ di velocità e la seconda con ‘quattro gradi’ quando le leghiamo insieme si muoveranno con una velocità minore di ‘otto gradi’. Ma questo è impossibile perché insieme formano un solo corpo più pesante sia della prima che della seconda che quindi dovrebbe andare più veloce. Da questo si può concludere che necessariamente si devono muovere con eguale velocità.

Oggi è facile verificare che avviene proprio così facendo una ripresa con una fotocamera. Abbiamo usato due palline circa delle stesse dimensioni, una da golf ed una da ping pong ed abbiamo ideato un semplice dispositivo che ci aiuti a farle cadere insieme.

pall1
pall2

Si tratta di una scatola di polstirolo nella quale sono stati praticati due fori delle dimensioni delle palline. Se si chiudono questi due fori con un elemento rigido, per esempio un foglio di cartone, quando esso viene spostato le palline iniziano contemporaneamente il loro moto di caduta.

Si può anche analizzare il filmato col software tracker cabrillo (gratuito) per osservare altri dettagli.

Annunci
  1. Hey there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay. I’m absolutely enjoying your blog and look forward
    to new updates.

    • sorry I don’t use twitter.
      Soon we’ll work on new experiments, but our documents are all in italian!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: