Seminari musica

vi segnalo una serie di seminari interessanti – ricordatevi di prenotare se siete interessati

L’ingresso ai seminari è libero, ma si consiglia la prenotazione: tel. 393 8946954
Ciclo di seminari musicali – Alghero – Torre Porta Terra – Marzo 2012
Organizzazione: Associazione Jana Project

PROGRAMMA

Domenica 4 marzo – ore 18.30
Chitarre e altri strumenti a corda
Con Marcello Peghin (chitarra 10 corde, chitarra baritono, viola caipira, chitarra elettrica)
e Mariano Piras (sarraggia, oud, ghironda, mandola, saaz)
I due musicisti  illustrano le possibili variazioni di forma, timbro e tecniche esecutive degli strumenti a corda, in un percorso che non  è solo geografico, da Occidente a Oriente, ma anche temporale, tra strumenti antichi e moderni.
Marcello Peghin, diplomato in chitarra classica, suona con diverse formazioni sia nell’ambito della musica colta, sia nel jazz e musica etnica. Ha tenuto concerti in numerosi festival in Italia e all’estero. Come solista ha pubblicato due Cd sull’opera di Bach:  “Variazioni Goldberg” e “Il clavicembalo ben temperato vol. I”, di cui ha curato anche la trascrizione per chitarra.
Mariano Piras ha una lunga esperienza nel campo della musica popolare e della musica per bambini (ha pubblicato il cd “I bambini monellacci”); la sua ricerca sugli strumenti a corda lo ha portato ad essere anche un abile costruttore; ha una consolidata collaborazione con Marcello Peghin.

Domenica 11 marzo – ore 18.30
Fisica nella musica – Con Isabella Soletta (docente di Fisica)
Che cosa è il suono? Come si produce e si propaga, come viene percepito. Che cosa intendiamo per timbro, colore, voce di uno strumento … questi e tanti altri quesiti saranno trattati in un percorso fatto di semplici attività sperimentali che permettono di toccare con mano alcuni aspetti scientifici del fenomeno musicale. Isabella Soletta è laureata in Fisica ed è docente presso il Liceo “Fermi” di Alghero. Fa parte dell’Associazione culturale ‘Pietro Allori’ che organizza concerti corali e strumentali.

Domenica 18 marzo – ore 18.30
S’affuente, da oggetto sacro a strumento per il ballo
Con Mario Galasso  (musicista e etnografo)
“Affuente”  (dallo spagnolo fuente) è un elemosiniere tedesco del XV secolo del tesoro della Cattedrale di San Nicola di Ottana che viene utilizzato per accompagnare e ritmare il ballo tipico ottanese. Mario Galasso racconta i risultati di una ricerca scientifica sugli elemosinieri presenti nelle chiese sarde, nei musei e nelle confraternite religiose, e sull’utilizzo degli stessi in ambito profano nella fascia centrale della Sardegna, dal Guilcier alla Barbagia di Nuoro.
Mario Galasso è musicista e ricercatore originario del Salento, ma da molti anni stabilitosi in Sardegna. E’ autore di numerosi saggi sulla musica popolare e gli strumenti antichi.

Domenica 25 marzo – ore 18.30 – Launeddas, la tradizione continua
Con Dante Tangianu e Roberto Tangianu dell’associazione “Cuncordia a launeddas”
Secondo appuntamento per la mostra “Tutto è suono” con lo strumento principe della musica popolare sarda: dopo il primo incontro con Dante Tangianu e i suoi giovanissimi allievi di Alghero, il maestro ritorna a raccontare questa tradizione millenaria, stavolta accompagnato dal figlio Roberto, annoverato tra i migliori suonatori della nuova generazione.  Continueremo ad approfondire la conoscenza delle launeddas attraverso l’ascolto di storie, aneddoti ed esemplificazioni musicali sia del repertorio religioso che del repertorio per il ballo.

Venerdì 30 marzo – ore 18.30
Strumenti ad ancia tra musica popolare, jazz e musica colta
Con Enzo Favata (benas, sassofono soprano e tenore, clarinetto basso e contralto)
Sassofonista jazz con carriera internazionale, Enzo Favata da più di venti anni porta avanti un originale percorso nel quale si incontrano la musica afroamericana e la musica tradizionale della Sardegna. In questo incontro  il musicista illustra le differenti timbriche e tecniche esecutive degli strumenti ad ancia appartenenti a diversi ambiti musicali: popolare, jazz e classico.

————————————————————————————————————-

Organizzazione: Associazione Jana Project

In collaborazione con:

Regione Autonoma della Sardegna

Fondazione Meta – Comune di Alghero

Isola dei Suoni

Archivi del Sud

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento